Che film sarebbe senza popcorn??
E’ iniziata la mia stagione preferita! Quella delle domeniche sul divano con la copertina a guardare un bel film! E cosa manca a questo bel quadretto se non una vasca di Popcorn?? E quanto è più figo se quei popcorn magari sono al caramello e ce li siamo fatti da sole a casa?? Questa domenica me li sono fatti e mi sono guardata un bel “James Bond” con piacere sgranocchiando queste meraviglie vanigliose e caramellose!
E’ incredibile quante cose si possano fare a casa senza impazzire troppo e soprattutto senza chissà quale formula ingegneristica strana!
Ho preso un sacchetto di popcorn di quelli che si cuociono al micro da 100 grammi. Una volta pronti li ho stesi su una teglia e ho aggiunto una bella manciata di misto salato… si lo so… gli arachidi li metto ovunque! A parte ho messo 70 grammi di burro in un pentolino insieme a 90 grammi di zucchero di canna scuro e a 25 grammi di glucosio (se non lo trovi puoi usare anche lo sciroppo di mais oppure la melassa… l’effetto è molto simile!). Ho fatto bollire fino a 140°C sempre mescolando con la frusta e poi, fuori dal fuoco ho aggiunto 1/4 di cucchiaino di estratto alla vaniglia, 1/4 di cucchiaino di sale e 1/4 di bicarbonato. Una mescolata veloce e via sopra ai popcorn in teglia!
Ho steso alla buona e messo in forno caldo a 170°C per 10 minuti! Dovevi sentire il profumo!! Una volta pronti li ho ancora mescolati e ho cercato di spezzettare il caramello secco in modo da renderli un po’ più omogenei. Non ho esagerato perché io adoro addentare i popcorn carichi di glassa croccante!
Li ho messi in un bel contenitore modello vasca da bagno e mi sono appollaiata sul divano con la copertina morbida di pile e il mio Spuzzacchio sulle ginocchia! Non puoi immaginare che soddisfazione e quanto ho gradito guardare quel figo di Daniel Craig destreggiarsi in mille peripezie!! Ahhh che bella domenica!
E tu di che partito sei? Domenica/divano/film oppure i film si guardano solo al cinema??
Ti lascio il video della mia ricetta qui così magari prendi spunto! :)