Le regine indiscusse di Novembre
Oltre alla zucca, le altre regine indiscusse di Novembre sono le castagne! Inutile che ti stia a dire quanto le adori e che ne mangerei a quintali vero? Credo che il loro profumo mentre si cuociono dovrebbe essere dichiarato patrimonio dell’umanità! Mi piacciono in tutti i modi.. lessate, al forno, secche e addirittura crude! Sì lo so non sono normale ma cosa ci devo fare se sono completamente innamorata di loro??
Ovviamente la castagna si presta benissimo per essere magicamente trasformata e inserita in un dolce.. Per questa ricetta ho usato sia la farina di castagne che le castagne lessate tanto per non farmi mancare nulla! :) Ho deciso per una base sottile e friabile con la farina di nocciole e l’ho farcita con una crema alla castagna e cioccolato. Per decorare non potevo che mettere loro.. lessate e leggermente caramellate! Così belle e lucide!
Per la base ho messo nel mixer stessa quantità di zucchero, farina di nocciole, farina 00, burro e un pizzico di sale. Ho rivestito una teglia e infornato per 10 minuti a 180°C. Per la crema invece ho messo 250g di farina di castagne, 200g di zucchero e 500 ml di latte. A cottura ultimata ho aggiunto 90g di cioccolato fondente, così tanto per rendere il tutto ancora più goloso! Ho farcito la torta con la crema e ho decorato con le castagne lessate. Ta daaaaaa finito!
In realtà per fare questa torta che io adoro, ci ho messo una giornata intera.. d’altronde devi considerare il tempo che ci vuole a cuocere le castagne, pelarle, tagliarle e caramellarle! Una spina nel fianco!! Ma poi il risultato ti farà sorridere e tutto il tempo che ci avrai dedicato sarà stato speso bene! Quando ti capita di concederti una bella giornata d’autunno per prenderti cura di te in compagnia delle tue fidate castagne?
P.S.: quelle che ho usato io vengono direttamente da Alfero (FC).. Ahh la mia amata Romagna che regali che ci fa! :)
Ti lascio come sempre la video ricetta qui, così ti vedi anche tu quanto sia facile!