La dolcezza delle piccole cose
Questo inizio anno è pieno e ricco di nuovi progetti per me e di tante idee che stanno prendendo forma e, a volte, ho la sensazione che tutto questo vortice di impegni, eventi e lavoro, frulli al suo interno anche tutte quelle piccole cose che mi fanno sorridere, che mi fanno chiudere gli occhi e sentirmi a casa.
In questi momenti ho un assoluto bisogno di riconnettermi con me stessa e con il momento presente.. ammutolisco il telefono, spengo il pc, mi preparo una bella tisana con tutte le mie erbe essiccate (io la chiamo la mia pozione magica..) e mi metto in cucina lasciando andare la mia creatività, seguendo le mie emozioni.
L’altro giorno ho sentito la voglia di qualcosa di non troppo dolce ma di morbido e fluido.. leggermente amarognolo e con un profumo di cocco. Forse la nebbia e il grigiume della mia adorata Romagna di questi giorni mi ha fatto desiderare i Caraibi con le palme e il latte di cocco da bere direttamente dai frutti! Che sia un segnale per dirmi che urgono le ferie?? :)
Sono andata in dispensa a colpo sicuro e ho preso del latte di cocco, il cacao e lo sciroppo d’acero.. Ho messo tutto sul fuoco e quel mescolare lentamente aspettando che tutto si addensi, respirando quel profumo dolciastro e confortante, mi ha fatto chiudere gli occhi e sorridere. Anche l’attesa del riposo in frigorifero di questa piccola dolcezza è stata piacevole: sul divano con una bella lettura scelta a caso dal mio scaffale dei libri in attesa di essere adottati.
E’ così che ritorno a meravigliarmi delle piccole cose ed è in cucina che ritrovo il mio equilibrio. Il tempo è sempre una scusa per fare o non fare.. ho imparato a seguire il mio cuore senza pensarci troppo con la mente..
Ti lascio la ricetta QUI.. prova a rifarlo anche tu e poi dimmi..