Honey cupcakes.. ed è subito autunno!
Non so te ma per me l’autunno ha il sapore e i colori del miele! Il miele in casa mia non è mai mancato soprattutto in questa stagione, ma io non ne sono mai andata pazza, forse perché mi obbligavano a mangiarlo o a metterlo nel latte bollente! Ma da qualche anno, grazie ad una cara amica che lo produce artigianalmente prendendosi cura delle sue apette come regine di casa, ho iniziato ad apprezzarlo e ad amarlo alla follia!
In queste giornate ventose e un po’ scolorite mi sono voluta regalare dei cupcakes soffici, golosi e avvolgenti! Protagonista assoluto il MIELE! Morbido pan di Spagna al miele ricoperto da una fantastica crema al burro al cioccolato bianco e indovina? Miele! Ho usato quello della mia amica Antonella, un millefiori delle colline di Perticara (FC), saporito, intenso e dal colore inconfondibile!
Per la tortina puoi usare la tua ricetta classica del pan di spagna dove però dimezzi lo zucchero e aggiungi la stessa quantità di miele. Per la glassa invece ho utilizzato la ricetta della crema al burro americana alla quale ho aggiunto una ganache al cioccolato bianco!
Fermi tutti! Ho capito ti sei persa!! :) Ma Daiiii è facile!
Monti le tortine con 100g di burro, 100g di zucchero e 110g di miele. Aggiungi 2 uova, un cucchiaio di essenza alla vaniglia, 125ml di latte, 190g di farina e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Cuoci in forno caldo a 170°C per 15 minuti. Mentre si cuociono prepara una ganache con 100g di cioccolato bianco, 4 cucchiai di panna e uno di miele. Fa sciogliere tutto al microonde e fallo raffreddare. A parte monta 125g di burro con 125g di zucchero a velo e, una volta bianco e soffice aggiungi la tua ganache al cioccolato bianco! Metti nel sacchetto e decora le tortine! Io ho aggiunto una puntina di miele e qualche pallina crispy al cioccolato bianco!
Visto? Te lo dicevo che era facile? Se non mi credi ti lascio comunque il video dei miei cupcake qui!
Ma raccontami di te!! Che rapporto hai con il miele? E con i cupcakes?