Gennaio al profumo di cachi
Sì lo so che in teoria non sarebbe più tempo per i cachi, ma ci credi che ne ho ancora una cassetta reduce dall’ottobre scorso?? E poi pensa che alcuni non si sono ancora maturati!! Beh sono effettivamente l’essenza di questo autunno che non se ne è ancora andato via! L’inverno qui in Romagna da me sta tardando ad arrivare e, a questo punto non so nemmeno se arriverà più, ma non mi dispiace l’idea di potere usufruire di tutte le sue meraviglie ancora un pochino! Vuoi mettere avere i cachi a metà Gennaio ancora belli gonfi e arancionissimi sotto il portico?? Mi fanno gioia solo a guardarli! :)
Io adoro i cachi! Se fosse per me ne mangerei a tonnellate ma cerco di controllarmi dopo l’ultima volta che ho fatto pranzo e cena con loro.. :) Che poi i cachi, oltre che ad essere buonissimi, sono anche molto versatili! Li puoi utilizzare nei dolci, o come accompagnamento a secondi di carne o verdure, sono fantastici in conserva o in marmellata e stanno benissimo accanto alle spezie!!
Era da un po’ che non escogitavo qualcosa con i cachi e non ho resistito!! Ho fatto una bella torta! Semplice e sofficiosa dal procedimento facile e veloce e dai pochi ingredienti sani e genuini: uova, farina, zucchero, lievito e olio! No beh dai ho messo anche un pochino di fecola di patate e un pizzico di sale, ma protagonisti assoluti i cachi!
La vuoi sapere una cosa?? Un profumo in casa che non ti dico e risultatoTOP! Perché te lo dico sempre che non occorre chissà quale ricetta per regalarsi un sorriso! Poi se scegli anche una forma che ti aggrada allora è fatta.. guarda com’è bella questa torta nella sua semplicità!!
Che dici.. la farai anche tu?? Nel caso ti lascio la ricetta QUI!