L’albero di Natale
Questa ricetta è davvero super facile! Più che un dolcetto è una piccola opera divertente e d’effetto che riuscirà a farti ritornare bambina almeno un pochino, almeno sotto le feste!
Ti occorrono:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
spalmabile bianca a piacere
nutella a piacere
cocco rapè (una spolverata)
1 uovo
Per guarnire:
cioccolato fondente sciolto (50g)
gelatine di frutta (una ventina se piccoline)
zucchero a velo
Inizia subito con il cospargere una sfoglia intera di spalmabile bianca. Arrotolala stretta dalla parte più lunga e mettila da parte.
Prendi la seconda sfoglia e ricava 1 striscia dello spessore circa di 7 cm e un quadrato di circa 20x20. In questo modo avrai a disposizione anche un rettangolo che rimarrà dopo aver tagliato queste due parti.
Prendi la striscia lunga e tagliala a metà ricavando due struscie più corte. Spennellale con acqua e cospargi di zucchero abbondante. Arrotola stretto dalla parte corta e ricava 2 rotolini; tienili da parte.
Ora prendi il quadrato e spalmalo di nutrella bianca e spolvera con il cocco rapè. Arrotola stretto e tieni da parte.
Ora è il momento dell’ultimo rettangolo! Fai un mix di nurella bianca e nera e spalmala sulla superficie.. arrotola e indovina?? Tieni da parte! :) Metti tutto in freezer per almeno mezz’ora poi inizia a tagliare! Ricava delle rondelle di circa 1 cm tranne che per i due rotolini piccoli, quelli tagliali per il lungo in 4 parti e mettili vicini a formare il tronco!
Inizia a posozionare tutte le tue rondelline su una teglia dandogli la forma dell’alberello che più ti piace! Spennella il tutto con l’uovo e inforna a 170°C x 35 minuti circa. Durante la cottura si sprigionerà tanto olio: è normale!! Se vuoi lo puoi asciugare tranquillamente con uno scottex.
Una volta freddo, puoi procedere con la decorazione! Sciogli il cioccolato e disegna sull’albero una linea curva che parta dall’alto e scenda.. tipo un filo di lucette! Poi attacca a questo filo le tue gelatine! Mood palline natalize on! Cospargi il tutto con lo zucchero e velo et voilà!! Divertiti a mangiarlo!
Scriverlo e leggerlo è più complicato che farlo! Guarda il video e ti accorgerai di quanto è semplice!! Lo farai vero??