Cioccolatini homemade
Più che una ricetta, oggi ti dò qualche consiglio su come fare i cioccolatini a casa! Io li ho fatti con il surrogato veg sia bianco che fondente ma li puoi fare anche con il cioccolato che hai in casa o sciogliendo la cioccolata rimasta da cioccolatini/uova di Pascqua etc etc.
Il cioccolato andrebbe temperato quando si usa per le preparazioni in cui viene usato in purezza e anche per fare i cioccolatini sarebbe indicato temperarlo! Ovviamente homemade è davvero difficile e alla fine il risultato che si ottiene non è mai ciò che evremmo voluto..
Temperare il cioccolato ci permette di stabilizzarlo ad una temperatura tale da non fare uscire il burro di cacao. In pratica evitiamo che si formi il caratteristico “alone bianco” in superficie, facendo restare il nostro cioccolato lucido a lungo nel tempo.
Io utilizzo il surrogato al cioccolato sia fondente che bianco.. è di facile lavorazione, rimane lucido sempre anche senza essere temperato e soprattutto, può essere divorato anche dalle mie amiche vegane!! :)
Quindi le uniche cose che ti servono per questi cioccolatini sono:
cioccolato fondente e bianco a piacere
decorazioni di zucchero
canditi
Sciogli il cioccolato in microonde o a bagno maria e riempi gli stampini per metà. Aggiungi i canditi o gli zuccherini e ricopri con altro cioccolato. Metti a riposare in frigorifero e poi sforma i tuoi cioccolatini, mettili nei pirottini e in una bella scatola con un fiocchetto!
Ta daaaaaa! Successo assicurato e amiche vegane contente!!
P.S.: quando stacchi i cioccolatini dagli stampi, usa i guanti in nitrile.. così eviti di farci le impronte sopra!! :)