Lord Panpapato

Ma si dice panpPApato o panPEpato?? Sai che ho fatto una ricerca ed effettivamente non si sa?? Pare che derivi o dalla sua forma a papalina (e da qui panPApato) oppure dal fatto che sia ricco di spezie tra cui il pepe (e taaac il panPEpato).. Beh io so solo che è uno dei miei dolci preferiti delle feste e che quello che ho sempre mangiato lo hanno sempre chiamato pan papato!

E’ un dolce tipico del ferrarese ma siccome la mia family è sempre stata un po’ contaminata da tante culture culinarie dei territori limitrofi, non è mai mancato per le feste nella mia dispensa (diciamo che me ne sono sempre stati regalati tanti nel corso degli anni) :)

Pensa che l’altro giorno ne ho visto uno sugli scaffali del supermercato e non ho saputo resistere! L’ho preso! E poi mi sono detta.. ma scusa, perché non lo provo a fare da sola?? Vuoi proprio che sia così difficile??

Assolutamente NO! E’ facilissimo!! Pochi ingredienti tosti ma semplici come la frutta secca e i canditi, mescolati al cioccolato fuso e al miele, farina, cacao e spezie e ta daaaaaa! Una bella pagnottella da cuocere in forno e da glassare poi con taaanto cioccolato fuso a piacere! No dico, non puoi capire il profumo in cucina!!

E’ talmente buono che lo rifarò sicuramente ogni volta che ne avrò voglia!! Siiii non preoccuparti, te la lascio la ricetta! E’ sempre qui, sul mio canale YouTube!

Indietro
Indietro

Ogni giorno è buono..

Avanti
Avanti

Dolcezza senza bilancia!