Lord Panpapato
Ma si dice panpPApato o panPEpato?? Sai che ho fatto una ricerca ed effettivamente non si sa?? Pare che derivi o dalla sua forma a papalina (e da qui panPApato) oppure dal fatto che sia ricco di spezie tra cui il pepe (e taaac il panPEpato).. Beh io so solo che è uno dei miei dolci preferiti delle feste e che quello che ho sempre mangiato lo hanno sempre chiamato pan papato!
E’ un dolce tipico del ferrarese ma siccome la mia family è sempre stata un po’ contaminata da tante culture culinarie dei territori limitrofi, non è mai mancato per le feste nella mia dispensa (diciamo che me ne sono sempre stati regalati tanti nel corso degli anni) :)
Pensa che l’altro giorno ne ho visto uno sugli scaffali del supermercato e non ho saputo resistere! L’ho preso! E poi mi sono detta.. ma scusa, perché non lo provo a fare da sola?? Vuoi proprio che sia così difficile??
Assolutamente NO! E’ facilissimo!! Pochi ingredienti tosti ma semplici come la frutta secca e i canditi, mescolati al cioccolato fuso e al miele, farina, cacao e spezie e ta daaaaaa! Una bella pagnottella da cuocere in forno e da glassare poi con taaanto cioccolato fuso a piacere! No dico, non puoi capire il profumo in cucina!!