Dimmi che è una charlotte senza dirmi che è una charlotte!
E’ una sensazione stupenda quando mi torna alla mente un sapore o un profumo che appartengono ad un momento di gioia passato! E’ incredibile quanto i nostri sensi conservino una memoria che va oltre quella del nostro cervello! Il mascarpone con l’ananas è uno di quei ricordi! Per me ha sapore di feste in famiglia, di nonni seduti al tavolo nella “camera grande”, di cibo semplice e nutriente, che scalda il cuore e ti fa tornare il sorriso!
Quando questi profumi e sapori di buono emergono dalle gioie, cerco sempre di regalarmeli ovviamente rivisitandoli in una chiave che, più che moderna, è odierna!! :) E’ così che mi sono preparata questa torta meravigliosa e profumata! Una bella base di savoiardi imbevuti nel succo di ananas, stra ripiena di mascarpone con pezzetti di ananas fresco! Una charlotte estiva fatta a modo mio! Facilissima da preparare e velocissima! Se poi pensi che è senza cottura allora di sicuro la adotterai come must della tue estate! Sì perché, non so se lo sai, ma l’ananas purifica e drena! :)
Spingo sempre tantissimo sull’ascolto di noi stesse come chiave per affrontare le nostre giornate in questa giungla hi-tech di questa era così strana! Non so te ma spesso e volentieri mi sento spaesata anche a casa mia! Preparami una piccola delizia con intenzione e voglia, ritagliando il MIO spazio e concedendomi il MIO tempo, è una ventata di aria fresca e un morso di dolcezza che mi fa restare nel presente e mi ci fa stare bene!
E’ importante darsi spazio, concedersi piccole gioie quotidiane e, se farlo implica mettere le mani in pasta, sporcarsi di farina e avere le dita appiccicose, allora si salvi chi può!! :))
Se vuoi cimentarti anche tu nel fare questa charlotte estiva puoi guardare la video ricetta qui.
Buon lavoro dolce!