Te lo dico con una angel cake
Qualche giorno fa ho visto il video di Martina Liverani che cercava di recuperare l’archivio del suo magazine “Dispensa” da un ammasso di fango e acqua.. Mi ha fatto venire la pelle d’oca vedere le sue dita sporche che cercavano di aprire quelle pagine appiccicate e incrostate. Il suo lavoro di una vita, il numero zero, tutte le bozze, gli articoli, le testimonianze.. tutto sepolto nel fango.
Martina è una gastronoma, scrittrice, editrice, food blogger e giornalista ma soprattutto è una donna eccezionale e un’amica leale e sincera! L’ho sentita sconfortata, abbattuta, rassegnata e frustrata! Perché dopo due settimane di lavoro intenso a spalare, pulire, lavare e sistemare ancora non è riuscita a liberare il piano -2 del suo palazzo perché servono mezzi specifici e squadre attrezzate per l’occasione. E adesso quindi che fare?? Può solo aspettare e questa attesa la fa sentire immobile e fallita.
L’ho pensata tanto in questi giorni e ho deciso di mettermi in cucina e creare qualcosa per lei, qualcosa di soffice e leggero, che l’avvolgesse in un abbraccio caldo e rassicurante e che l’accompagnasse attraverso questa resa forzata con amore e supporto! Ho scelto una torta sofficiosa al cacao, fatta solo con gli albumi montati a neve, niente burro ma olio che la renda ariosa e leggera e per finire in bellezza l’ho voluta aromatizzare al geranio, fresco, intrigante e soprattutto avvolgente!
Non so se lo sai ma il geranio è un fiore molto particolare che ha una forte simbologia emozionale.. rappresenta l’amore universale, il collegamento tra gli individui, la forza che muove l’universo!! Una sola goccia di olio essenziale al geranio è in grado di esplodere e aromatizzare d’amore una torta intera!!
Cara Marti, ogni volta che azzannerai una fetta della tua angel cake al cacao aromatizzata all’amore spero ricorderai che non è poi così male fermarsi e spero che tu possa ritornare a fare attenzione a quelle piccole cose che ti hanno fatta diventare chi sei adesso. Ti auguro tu possa ripartire con leggerezza e serenità a scrivere di genere alimentari e generi umani, proprio in compagnia della tua bella fetta di torta.
Vuoi regalare un po’ di amore anche tu con questa torta?? Sì?? Allora ti lascio il video e la ricetta QUI! Basta poco per regalare un’emozione! :)