It’s Hallowen baby!

Mi piace Halloween! Anche se si continua a dire che è una festa americana, in realtà ha tantissime radici anche nella nostra tradizione romagnola di campagna! Qui nella mia zona c’è sempre stato un profondo rispetto per il mondo dei defunti, lo si è sempre guardato anche con un po’ di timore e, proprio in questi giorni, anche da piccolina avevo la sensazione che questo spazio tra i diversi mondi si assottigliase.. sarà che in famiglia si faceva molto più silenzio, che si facevano intere processioni ai cimiteri, che le tombe si animavano di fiori e di voci, non lo so poi magari anche la nebbia e le giornate buie e fredde.. ma questo è sempre stato un momento di rispetto e di resa..

Il fatto che questa nuova ondata di festa, gogliardia e aggregazione preceda il giorno della commemorazione dei defunti non è un caso e me la vivo proprio così, come una sorta di rituale gioioso ma con un lato leggermente oscuro.

Questa torta mi è venuta di getto così.. un soffice goloso al cacao super spongy, una bella crema alla zucca e panna e, ovviamente, una bella faccia sopta da pauraaaaaa! (Ma no dai.. fa ridere!!)

E’ super facile da fare, si impasta tutto a mano senza planetaria!! Provala! Ti lascio la Video Ricetta con gli ingredienti e tutto il procedimento sul mio canale YouTube! Ti aspetto nei commenti!

Indietro
Indietro

Dolcezza senza bilancia!

Avanti
Avanti

La ricetta del cuore