Hai detto banana bread??

banana bread cioccolato fondente e arachidi caramellate e leggermente salate

Il weekend si prospetta grigio e piovoso! Che strano! :) E allora io lo coloro e lo addolcisco con ciò che so fare meglio! Sì mi preparo un bel dolce! Ma non un dolce qualsiasi…NO! Voglio una meraviglia tosta e corposa, che sia golosa e che mi faccia venire voglia di mangiarne un altro pezzo e poi un altro ancora! Niente creme e robe appiccicose, lo voglio semplice e da tagliare a fette e che mi duri per tutto il weekend!

Voglio il cioccolato fondente a pezzettoni che si distingua dal resto…e poi anche qualcosa di croccante che mi sorprenda ad ogni morso! Lo voglio dolce sì ma anche con quel pizzico di irriverenza del sale che metta brio al momento…e poi lo voglio profumato! Voglio che la sua presenza arrivi fino in cima alle scale, che mi richiami e mi avvolga in un abbraccio caldo che sappia di luoghi lontani che io comunque chiamo casa! Voglio il MIO banana bread! Cioccolato fondente e arachidi caramellate e leggermente salate!

Inutile che ti dica che nella ricetta tradizionale non ci siano ne il cioccolato ne le arachidi, ma questo dolce è una base perfetta su cui lavorare per renderlo unico e inimitabile! Farina, uova, burro e banana a cui puoi aggiungere tutto quello che parla di te e di cui hai bisogno! La prima volta che l’ho assaggiato stavo visitando Londra per la prima volta e, mentre passeggiavo, mi sono fatta ammaliare da una coppia che si gustava questa meraviglia, seduta ad una panchina al Hide Park. Mi sono avvicinata e ho chiesto cosa stessero gustando con tanta gioia e lì mi hanno detto “Banana bread”! Da quel momento è stato amore!

Ovviamente ne esistono mille ricette ma io parto sempre da quella classica che preferisco e poi aggiungo e tolgo in base a ciò che sento! Quando ho voglia di ritrovare in me l’energia vitale aggiungo la cannella in polvere, oppure se voglio freschezza e creatività metto qualche scorza di limone e mandarino! Il cioccolato lo metto sempre…è quella coccola alla quale non voglio rinunciare!

Tu hai mai provato a farlo? Come ti piace di più? Se ti va dai un’occhiata alla mia ricetta! Ti lascio il link qui !!

Indietro
Indietro

Fai il pieno di Nanaimo bars!

Avanti
Avanti

Sua Maestà la Marmellata di Arance