Ciambella mandorle e arancia
Questa ciambella è dedicata ad una persona che amo.. rappresenta chi è e tutte le caratteristiche che amo di lei. L’ho pensata e preparata per lei, cercando di metterci dentro tutto il mio augurio affinché il suo 2023 sia ricco di abbondanza e luce! E’ con la farina di mandorle e l’olio essenziale all’arancia.. una delizia!!
Ti servono:
100g farina di mandorle
80g farina 00
50g fecola di patate
1 bustina lievito
2 pizzichi sale
2 uova
100g latte
1 cucchiaio essenza alla vaniglia
7 gocce olio essenziale all’arancia
Metti in planetaria il burro a temperatura ambiente e fallo andare fino a che non otterrai una crema. Poi aggiungi l’essenza alla vaniglia e l’olio all’arancia (mi raccomando deve essere un olio essenziale commestibile!! Io uso quello di doTERRA che ha la certificazione di grado terapeutico). Aggiungi poi lo zucchero a velo e le uova. A parte setaccia farina 00, farina di mandorle, fecola, sale e lievito per dolci, e inserisci il tutto nel composto con le uova, un cucchiaio alla volta, alternando con il latte.
Trasferisci il tutto in una tortiera dalla forma che preferisci e cuoci in forno a 160°C per 50/60 minuti. Sforna e lascia raffreddare in teglia poi, una volta a temperatura ambiente, lascia riposare sulla gratella.
Decora a piacere! Io ho usato zucchero a velo e qualche scorzetta di arancia!!