Choco flan
Non vedevo l’ora di fare questa ricetta!! Un dolce metà torta al cioccolato e metà budino! E il bello è che metti gli ingredienti in un ordine preciso e in cottura si scambiano di posto!! Una magia!! E’ un dolce messicano che chiamano “imposibile” non perché sia difficile, ma per la magia dello scambio degli ingredienti nel forno!!
Inizia con il preparare il caramello:
300g zucchero
Lo metti in un pentolino dal fondo alto a fiamma media e fai caramellare piano piano, una volta pronto lo versi in uno stampo a ciambella da 22 cm già imburrato e lo tieni da parte.
Prepara la torta:
200g cioccolato fondente
150g burro
150g zucchero
2 uova + 2 tuorli
100g farina
8g lievito
1 pizzico di sale
Metti il cioccolato e il burro a fondere insieme, nel microonde (va bene anche a bagnomaria). In planetaria monta le uova, i tuorli, lo zucchero e il sale. Falli andare finché non saranno soffici e chiari. Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito e per ultimi, il cioccolato e il burro fusi. Rovescia tutto nello stampo.
A parte prepara il budino:
4 uova
600 ml latte
60g zuccheo
estratto di vaniglia a piacere
Fai bollire il latte con gli aromi e fai intiepidire. Sbatti a mano le uova con lo zucchero e pian piano unisci il latte bollito tiepido. Mescola bene e filtra il composto con un colino. Rovescia tutto nello stampo.
Copri con l’alluminio e fai dei fori per fare uscire l’umidità e cuoci a bagno maria nel forno a 200°C per 20/25 minuti.
Sforna e togli il foglio di stagnola e prosegui la cottura per altri 45 minuti a 180°C.
E’ in questo momento che la magia si compie!! La torta al cioccolato e il budino si scambieranno di posto!! :)
Una volta fredda, puoi mettere la torta in frigorifero almeno per qualche ora e poi capovolgerla in un piatto da portata!! Ta daaaaa!!
Lo so, detta così ti sembra difficile ma fidati che non lo è! E il risultato è eccezionale!! E’ davvero buonissima!! :)
La farai vero?