La merenda dolce e nutriente

Quando mi chiedono che lavoro faccio, dico sempre che io dispenso dolcezze a 360 gradi. E allora vedo a volte facce stranite che mi guardano con un punto interrogativo gigante sulla testa, altre volte sorrisetti sarcastici della serie “Ma questa è matta?”! Sono in poche le persone che mi guardano con gli occhi che brillano e immaginano, sognano e cercano di ricevere già un pochino di quella dolcezza..

Ogni settimana preparo uno o più progetti dedicati e pensati a qualcuno in particolare, anche a me stessa si intende!! Non importa sia una persona sconosciuta, una che amo, un gruppo, un lavoro su commissione.. il fine ultimo è sempre e comunque lo stesso: comunicare emozioni attraverso il cibo!

Stavo pensando a quale progetto mettere in pasta, quando mi è venuto in mente un centro per ragazze/i proprio qui vicino a casa mia! L’Agorà di Bagnacavallo! L’Agorà è un centro pomeridiano per ragazze/i gestito dalle cooperative Solco e Mulino in collaborazione con l’Associazione Open Odv che ospita bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 13 anni tutti i pomeriggi dal Lunedì al Venerdì.

Quello che fanno le educatrici in questo piccolo angolo di paradiso, va al di là dell’aiuto compiti post scuola.. queste anime meravigliose, destreggiandosi tra comportamenti irrequieti, urla e schiamazzi, cercano di insegnare l’amore sotto ogni punto di vista per fare capire a quei piccoli tesori ancora grezzi, che un’altrenativa c’è sempre e va ricercata, coltivata e preservata con amore!

Potevo quindi non offrirgli una merenda simpatica e golosa che li facesse stare tutte/i insieme intorno ad un tavolo, con gli occhi brillanti e le bocche piene?? :) Ho preparato per loro un alberello di pasta sfoglia ripieno di nutella bianca e nera, con tante caramelline colorate! La magia delle feste va al di là di qualsiasi barriera e un dolce condiviso scalda il cuore oltre che placare il brontolio della pancia!

Il mio mondo è dolce e fatto di burro e cioccolato ed è un luogo in cui nessuno viene lasciato indietro.. So che la fuori non è proprio tutto così ma io vado avanti a dispensar dolcezze!

Ringrazio Roberta, Laura e Camilla per avermi accolta come parte della family, Paola, cuore pulsante e creatrice di questo piccolo tesoro racchiuso tra le mura del centro di Bagnacavallo e ringrazio di cuore le ragazze e i ragazzi che, con piacere e gioia, si sono sbaffati la merenda sorridenti e spensierati!!

Vai a guardarti la ricetta QUI.. poi dimmi se non era azzeccata per l’occasione!!

Indietro
Indietro

I regali.. quelli dolci

Avanti
Avanti

Ladies and Gentlemens.. “The Queen”