La magia di ritrovarsi..

La settimana scorsa sono andata ad una cena di classe.. la mitica del 1981 del mio paese.. Alfonsine.. una ridente cittadina di 12 mila anime in quel della bassa Romagna! :) Quasi tutti gli anni ci ritroviamo per passare un po’ di tempo insieme ed è incredibile quanto ognuno, pur con la sua strada e il suo modo di essere, sia divertito e felice di questa rimpatriata..

Si parla tanto e ci si racconta, a volte ci si ricorda di quegli anni da bimbi minchia e si ride un sacco! Ma una cosa che accomuna sempre i nostri incontri è il cibo! :) Eh beh da buoni romagnoli non ci possiamo smentire! Di solito ci troviamo in qualche pizzeria o ristorante carino vicino a casa ma, questa volta, abbiamo cenato a casa dei genitori di una di noi.. tavernetta, tavolone al centro, lasagna al forno, piadina e affettati e vino rosso.. e per i dolci?? “Ah quelli li porta Erika!” :)

Ho pensato ad una torta semplice e dal sapore bello definito e corposo, una di quelle che tagli a fettone da prendere a morsi, semplice ma che in cottura si struttura da sola.. sì sì, esiste! E’ la torta magica!

Uova, latte, burro, zucchero e farina tutto mescolato insieme e infilato in forno.. Cosa esce dici?? Una torta stratificata a 3 strati: una base sottile e densa, una farcitura che sembra un budino alla crema e una superficie soffice e ariosa! E tutt@ a chiedere: “Ma come l’hai fatta la crema al centro??”. Non l’ho fatta io.. si è fatta da sola!! :)

Quella torta è un po’ come ognuno di noi.. siamo sempre fatti degli stessi ingredienti di 43 ani fa, ma nel tempo, li abbiamo lavorati e trasformati in qualcosa di unico, dalle consistenze diverse ma dal risultato finale goloso e godurioso! :)

Alla fine di queste rimpatriate torno sempre a casa felice.. di quello che sono stata e di quello che sono diventata, con uno sguardo sorridente e fiducioso a quanta strada ancora posso fare e a quanti strati ancora posso creare..

Sono sicura che la vorrai rifare anche tu, per cui ti lascio la ricetta e il video QUI!

P.S.: se vuoi provare la versione al cacao allora corri QUI!

Indietro
Indietro

Lime invasion..

Avanti
Avanti

Miss peschina