La magia di 60 anni insieme

Questa settimana sono stata invitata alla cena per l’anniversario di matrimonio dello zio Germano! 57 anni più 3 di fidanzamento!! Una vita!! Germano e Rosanna hanno 85 anni e i 3/4 della loro vita l’hanno passata insieme!! Sapevo che sarebbe stata una cena in famiglia, sotto il portico di casa, tutti insieme raccolti ad ascoltare storie di una vita, raccontate davanti ad un bel bicchiere di vino e ad un piatto di stupendi spaghetti allo scoglio! Eh sì il bello della Romagna è anche questo.. dal mare alla montagna in 5 minuti!! :)

Ovviamente mi sono messa subito ad escogitare qualcosa di dolce da portare! Ho pensato a loro.. ad una vita insieme fatta di ingredienti semplici e genuini, legati alla loro terra che amano e rispettano da sempre.. ho pensato a quanto siano dolci insieme (soprattutto lo zio!) e a quanta complicità e passione ci sia nei loro sguardi di intesa.. ma più di tutto ho provato ad immaginare alla magia che li accompagna e li lega da 60 anni!!

Trovato!! Faccio una torta magica che da quanto lo è, l’hanno persino chiamata impossibile!! Una torta al cioccolato e un budino!! Sì Sì! Due preparazioni distinte nella stessa torta che diventano una sola scambiandosi di posto!! Non ci credi?? Ma ti dico che è vero!!

Un bello stampo liscio da ciambella con il buco, cosparso di burro e caramello sul fondo. Una torta al cioccolato morbida e golosa come base e un budino liscio e profumato sopra! Tutto in forno a bagnomaria per una ventina di minuti e la magia inizia!!!

Le due consistenze si fondono.. per un attimo si mescolano ma rimangono nelle loro identità e forme, scambiandosi di posto! Una penetra nell’altra e viceversa raccogliendo e portando con se un pizzico dell’altra e andando ad arricchire il proprio sapore! Se non è magia questa allora cosa lo è??

Un po’ come Germano e Rosanna che chissà quante volte si saranno scambiati di posto, mescolati e aspettati ma sempre con rispetto e senza perdere l’identità di ciascuno! :)

Hanno assaggiato la torta a piccoli morsi, ad occhi chiusi e alla fine mi hanno sorriso.. ahhhh viva l’amore e la magia di 60 insieme!!

Lo so che la vorrai fare anche tu.. tranquilla ho pensato a tutto! La ricetta e il video li trovi QUI!

Indietro
Indietro

Fior di melone

Avanti
Avanti

Profumo di pesche