Un pomeriggio grigio caramello!
Oggi è una di quelle giornate grigie, in cui qui da me non è spuntato il sole nemmeno per sbaglio. Umidità e nebbia si sono fatti largo avvolgendo casa. Stavano quasi per raggiungere anche me ma mi è venuta un’idea! Ho aperto il frigorifero e ho controllato le date di scadenza dei “deperibili” come li chiamo io! :) Finché ci saranno panna e uova, Mister Grigiume non si potrà impossessare di me! MAI! Una patita del mondo dolce come me, non può non avere in frigorifero questi due ingredienti. Cosa ci manca per creare una coccola pomeridiana? Vuoi non avere latte e zucchero!? Certo che sì! E la bacca di vaniglia!? Aspetta che controllo…c’è!! E allora vado eh e mi faccio un bel crème caramel!
Primo metto lo zucchero sul fuoco e faccio il caramello, poi metto il latte a bollire con la vaniglia e intanto sbatto le uova con lo zucchero. Oh ecco il latte sobbolle, aggiungo la panna mescolando e lascio lì da parte. Vediamo un po’…che stampini uso? Ma sì dai quelli monoporzione in alluminio che mi hanno regalato da una vita! Sono tornati utili! Mmm che profumo il caramello è pronto! Lo verso negli stampini, ma sì dai vanno benissimo! Fa sentire, sì il latte è tiepido, lo metto nella ciotola con le uova. Wow che bel colore giallo! Tiè alla faccia tua Grigiume! Ok tutto pronto, il forno è caldo l’acqua bolle, ottimo procedo! Vai bello mio fammi sognare! Hey Google imposta un timer di 50 minuti! Mo se sei bravo, devo ricordarmi più spesso di avvalermi del mio fedele aiutante Google!
E’ incredibile la magia che si crea facendo un dolce! Un po’ meno magico è dover pulire la cucina dopo che sia passato un tornado! Non ve lo avevo ancora detto ma è uno dei miei super poteri, essere in grado di sporcare 24 ciotole, 3 fruste, duemila cucchiai e il tutto in poco meno di mezz’ora per fare un crème caramel! Al proposito saranno pronti ormai! Oh sì eccoli belli ambrati e con la crosticina come piace a me! Calma calma, riposatevi per un pochettino che poi torno per spazzolarvi via! Sarete sicuramente ottimi! Tanto ormai un bel pomeriggio così soddisfacente e divertente può essere coronato soltanto da una meravigliosa cucchiaiata di strepitoso crème caramel! Che poi alla fine il color caramello e il grigio stanno anche bene insieme!
Vuoi scaricarti la ricetta del MIO crème caramel?