Cestini al lime

Ogni tanto li faccio anche io gli esperimenti.. anzi.. ogni tanto spesso! E questa volta ho voluto provare un cremoso al lime senza uova su un cestino di frolla alle mandorle.. così.. mi ispirava di brutto e non ho saputo resistere!!

Per la frolla alle mandorle ti rimando alla mia ricetta QUI. Puoi farne anche solo mezza dose e ti verranno circa una trentina di cestini piccoli. L’unica cosa che devi afre di diverso è stendere la pasta sottile fra due fogli di carta forno, stamparla con un taglia biscotti e metterla nelle formine da cestino (io ho usato le semi sfere da cioccolatino in silicone e sono venuti davvero carini!). Per la cottura tutto è invariato tranne il tempo.. dopo 10/12 minuti controllali e appena diventano dorati allora saranno pronti!

Per il cremoso:

  • 125ml panna + 1 cucchiaio zucchero

  • succo di 4 lime spremuti (circa 85ml)

  • 16g amido mais

  • 50g zucchero

  • zest di scorza di lime

  • 3 gocce olio essenziale di lime oppure la scorza grattuggiata di mezzo lime (facoltativo)

Mescola lo zucchero nel succo di lime e scaldalo per 1 minuto al microonde. Una volta tiepido e sempre continuando a mescolare, unisci l’amido di mais. a questo punto fai 3 passaggi al micro: 1) 1 minuto a 800w, togli e mescola; 2) 1 altro minuto a 800w, togli e mescola - e già qui vedrai che si è un po’ tutto addensato -; 3) 30 secondi a 800w, togli e mescola bene vigorosamente. Metti la pellicola a contatto e lascia raffreddare in frigorifero.

Dopo un’oretta metti il composto, che sarà diventato una gelatina densa, in un bicchiere e frulla con il frullatore ad immersione. A questo punto incorpora pian piano 125ml di panna montata con un cucchiaio di zucchero e aggiungi o la scorza di lime o l’o.e.. Trasferisci tutto nella tasca a bicchetta liscia e riempi i cestini.

Decora con zest di lime e fai riposare in frigorifero un’oretta.. Voilà!! Il cestino goloso è pronto! :)

Semra difficile ma se guardi il video ti accorgerai del contrario!! Provali e poi mi dici!

Indietro
Indietro

Pan d’arancio

Avanti
Avanti

Torta magica